Rinenergy

Rinenergy è un Associazione senza scopo di lucro, costituita nel 2007. Nasce con lo scopo di stimolare l’attenzione sui temi dell’ambiente, dell’ecologia e della sostenibilità attraverso iniziative, progetti culturali, il sito web ecoideare.it, la rivista Ecoideare e le agende Dogue e Gattopolitan.

rinenergy_banner

01

Ecoideare.it è il sito web informativo di Rinenergy.

E’ stato concepito con l’obiettivo di essere un collante dell’informazione sull’attualità e per dare spazio a tutti gli attori che ruotano intorno al mondo della sostenibilità: una selezione intelligente che spazia dalla ricerca scientifica alla politica ambientale e del territorio, alla green economy, all’agricoltura sostenibile, al volontariato sociale e al benessere della persona.

02

Ecoideare:  periodico culturale d’informazione sullo sviluppo sostenibile, nato nel 2009,  nel suo percorso editoriale si è creato uno spazio per approfondire e commentare i temi declinati nei settori alimentazione, ambiente e territorio, ecoabitare e stili di vita

Dogue & Gattopolitan: le agende sul mondo degli animali d’affezione. Un mezzo che contiene consigli e informazioni per un miglior rapporto con il nostro amico animale.

Come si sostiene Rinenergy?

I principi e i valori dell’etica e della sostenibilità sono alla base delle attività di Rinenergy.
Rinenergy si finanzia attraverso il tesseramento, le iniziative culturali, gli abbonamenti a Ecoideare, le convenzioni e gli introiti pubblicitari.

Attività svolte

Convegni per un confronto sui temi di attualità:
“Nel 2050 ci saremo spremuti tutto il petrolio della terra e poi?” “Rinnovabili, Risparmio, Riqualificazione: le tre Ri dello sviluppo Sostenibile in Italia” “Metabolismo Urbano: il percorso possibile verso la sostenibilità” “Prospettive sostenibili del territorio metropolitano” “Economia del Recupero: nuova vita ai materiali” “Con l’acqua, per l’acqua, senz’acqua” in partnership con WWF Parma

Eventi Green:
Istituzione della Giornata del Verde Pulito a Gaggiano Green Day a Milano Giornata internazionale del Gatto a Sesto San Giovanni

Iniziative Culturali:
“Il Sapere Minimo”, cicli di incontri sull’Ambiente in partnership con La Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri. “Cemento Verde” ciclo di incontri aperti alla città sulle politiche per il benessere dei cittadini e dell’ambiente

Comunicazione:
Progetto di comunicazione “green week” per Le Roy Merlyn Progetto di comunicazione interna per educare alla Sostenibilità per la Banca Popolare di Milano

Progetti Mirati:
Bed&Breakfast Milano progetto premiato dal Bando Expo dei Territori verso il 2015 per implementare la Ricettività turistica low cost.
Partecipazione al bando Cariplo con Spazio Tertulliano per avvicinare nuovo pubblico alla Cultura, sviluppando la sostenibilità ambientale.
Gemellaggio con la fondazione Plef (Placet Life Fondation)con il fine di perseguire percorsi ed attività sinergiche nello sviluppo di un modello praticabile di economia industriale ecocompatibile, ecosostenibile e ecosolidale. Accordi di Partnership con l’Associazione Gaia Animali e Ambiente, per scambi culturali e informativi e sviluppo di progetti mirati alla salvaguardia dell’ambiente e ai diritti degli animali d’affezione.

Accordi di collaborazione con: EcoWorldHotel (network ecofriendly al servizio delle strutture ricettive italiane indipendenti) per diffondere i valori dello sviluppo sostenibile e del rispetto ambientale. Supporto e consulenza allo IED per la realizzazione del Progetto – 5% + Fare di più con meno. Cicli di incontri con i cittadini nei Consigli di Zona di Milano e nei comuni limitrofi.